
Nella vita quotidiana ci troviamo di fronte a numerose situazioni in cui mantenere la calma è l’unica soluzione possibile per non perdere il controllo, sin da piccoli è importante sia imparare a riconoscere le emozioni, sia imparare a vivere con esse e a gestirle!
Il barattolo della calma è riconducibile alla teoria montessoriana per cui i bambini vanno guidati nel “fare da soli”: è un barattolo di vetro con al suo interno acqua colorata e brillantini che serve per distogliere i bambini dall’agitazione e riportarli alla calma ma senza agire direttamente, piuttosto lasciando che ritrovino autonomamente il proprio autocontrollo.
Sarà divertente crearlo con il loro aiuto, lasciando che scelgano il colore dell’acqua e quello dei brillantini ed eventualmente un “abitante” del barattolo.
Cosa serve:
-barattolo in vetro privato delle etichette.
-brillantini
-super attack
-acquerelli o coloranti alimentari
-acqua
-animaletti di plastica
Svolgimento:
Prendiamo il barattolo e riempiamolo di acqua e lasciamo che i bimbi decidano come colorarla( con gli acquerelli risultera più opaca, con i colori alimentari più limpida).
A questo punto scegliamo i brillantini che piacciono di più e versiamone nell’acqua tanti quanti vogliamo, più ce ne sono più ci sarà l’effetto “tormenta di neve” una volta terminato il lavoro.
A questo punto, se i nostri bimbi avranno deciso per “far abitare” il barattolo da un personaggio dovremo, noi adulti, attaccare l’ospite al coperchio (asciutto e pulito) e lasciare seccare la colla a presa rapida.
Bene, eccoci pronti quindi per terminare : stando sempre molto attenti a non far toccare nulla ai bambini, in questo preciso passaggio, poniamo uno strato di colla sui bordi interni del coperchio e avvitiamolo al barattolo.
Pochi secondi e il gioco è fatto, la magia è compiuta, ed il barattolo pronto: basta agitarlo e incantarsi nel movimento dei brillantini, che seguono una danza silenziosa, avvolgono il personaggio in un turbinio di colore…un grande potere anche sugli adulti… Provare per credere☺️!
.