
Calcogiocando è un gioco che può aiutare i più piccini a riconoscere i numeri e le quantità e i più grandi a prendere dimestichezza con le prime somme o sottrazioni.
Tutto quello che ci serve è un contenitore di cartone per le Uova e dei fagioli, delle lenticchie o delle perline : in ogni spazio dove prima era contenuto un uovo, si mette una targhetta di carta con un número, o una somma semplice, scritta sopra.

Si danno ai bambini un po’ di perline o fagioli e li si aiuta a disporre in ogni spazio il numero indicato dalla targhetta.

Con il tempo sarà molto più semplice per loro riconoscere i numeri per la loro forma così come contare i singoli pezzi per raggiungere il numero riconosciuto.
PRECALCOLO
Il precalcolo è pensato per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. Le attività propose sviluppano un percorso che conduce il bambino alla conoscenza e all’acquisizione del codice numerico.
E’ importante permettere ai bambini di esplorare la realtà partendo da esperienze concrete e oggettive, in cui siano loro i protagonisti dell’azione e dell’esperienza: senza insegnare loro concetti dei quali non hanno ancora padronanza ma piuttosto lasciarli liberi di costruire la conoscenza, con un metodo basato sulla pratica.