Avete mai assistito all’opera di meraviglia che si crea quando ad un bambino, a partire dai due anni, si mettono a disposizione colori e pennelli?
Vi siete mai soffermati a guardare i loro occhi, ad ascoltare le loro parole, quando con intensità appoggiano il colore sul foglio e ne seguono il segno lasciato?
La pittura libera è un’attività che dona ai bambini lo stupore e la possibilità di tirare fuori da sè il mondo che li abita …ma perchè possa avverarsi la magia ci sono regole ferree da rispettare : nessun giudizio, libertà di espressione e di sperimentazione, nessun compito stabilito.
Non ci sono “consegne” se non quella di utilizzare i colori e i materiali a disposizione per lasciarsi andare : un luogo sicuro, dei compagni di avventura, e nessuna paura di “sbagliare” perchè non esiste giusto o sbagliato…ma esiste solo ciò che ci fa stare bene.
Consiglio agli adulti di unirsi ai bambini in questa libertà.
Svolgimento :
disporre dei grandi fogli su un tavolo, adeguatamente protetto, e tante ciotoline con colori diversi, dare ai bambini pennelli, piume, mattarelli, fili, spugne e suggerire loro di sperimentare qualsiasi cosa li ispiri, di concentrarsi sulle loro emozioni e di sentirsi liberi di colorare.
Se non volete che, ad un certo punto, il colore dominante diventi un marrone/grigio avete due alternative : o per ogni ciotola distribuite un pennello, una spugna, un filo, una piuma, etc dicendo ai bambini di usare gli strumenti preposti ad ogni vaschetta… o usate colori che mischiati diano armonia ( giallo+ verde+ bianco+ azzurro / rosso+bianco+giallo+arancione…)… Indipendentemente dal senso estetico, anche se diventasse tutto grigio, l’obiettivo sarebbe raggiunto ugualmente ☺️.
Pittura libera tutti ❤️