Un laboratorio sonoro per allenare l’udito, l’ascolto e la memoria… : “chi suona?“
Per bambini dai 3 ai 6 anni, ma anche un po’ più in là, è un momento di gioco/ascolto che si può tranquillamente organizzare con ciò che si ha in casa o in classe: basta trovare almeno 5/6 oggetti che producono suoni distinti, o crearne alcuni di molto semplici.
Noi abbiamo usato una scatola, cucchiaini, un barattolo con del riso dentro ed un altro con dell’acqua, una bottiglietta di plastica, delle monetine e un campanellino.
Svolgimento
Si fanno sedere i bambini, si crea un ambiente il più possibile silenzioso e comodo e, uno ad uno, si riproducono i singoli suoni, in modo che i piccoli possano collegare ognuno di essi al proprio oggetto.
A questo punto si chiede a tutti silenzio e di chiudere gli occhi, un incaricato riproduce uno dei suoni dopodiché i bambini possono guardare e provare ad indovinare… Chi ha suonato?? Dopo qualche turno di gioco si sarà in grado di distinguere i singoli suoni e di collegarli ai vari “strumenti”, così che si potrà aumentare il grado di difficoltà e di impegno riproducendo, ad esmpio, due suoni, uno di seguito all’altro, e chiedendo ai bambini di ricordare la sequenza..
Tutti pronti??? Silenzio e via❤️