
Concentrazione e manualità fine sono le protagoniste di questi “Sentieri”, come comparse troviamo invece pazienza ed impegno: il gioco consiste nel disporre con attenzione sulla linea del disegno sassolini, lenticchie, pastina, paillettes, fagioli…così da coprire l’intero percorso.
I disegni da utilizzare possono essere molto semplici (cerchi, linee spezzate, quadrati…) ma anche più complicati (stelle, lune, cuori, visi con espressioni…) a seconda dell’età dei bambini e della bravura dgli adulti di disegnare … a voi la scelta!!!!
Un piccolo suggerimento : se tenete fermo il foglio di carta con due pezzetti di nastro adesivo, eviterete lo spiacevole inconveniente che la manina sudata si possa appiccicare al foglio, sparpagliando i semini ovunque allo spostarsi e rovinando il lavoro fatto con tanta pazienza dal bambino.
La manualità fine e la pazienza possono essere allenate con tutte quelle attività che prevedono infilare, incastrare, ritagliare, afferrare con le dita…vi lascio qualche esempio qui sotto.
Legler-4610 Tavoletta di Pazienza, Multicolore, 4610